Benessere italiano ai piedi
Regalare comodità e comfort ai piedi, per donare benessere a tutta la persona. Può essere riassunta così la mission di Fly Flot, l'azienda leader in Italia nel settore della produzione di sandali, ciabatte, pantofole e scarpe che fanno stare comodi con eleganza. La storia di questa azienda di Calvisano, in provincia di Brescia, di proprietà dalla famiglia Migliorati, è ben radicata nel suo territorio di origine e rappresenta un tassello importante, che certifica il vero Made in Italy. La famiglia Migliorati, attiva sin dai primi anni Sessanta nel settore calzaturiero, diede vita a questa realtà in un territorio, quello della cosiddetta Bassa orientale, dove gli opifici artigiani hanno saputo generare dal secondo dopoguerra, un vero e proprio distretto della scarpa, come avvenuto anche a Fermo, nelle Marche, o a Montebelluna, in provincia di Treviso.
L’amministratore delegato della Fly Flot Srl, Alice Migliorati, classe 1986, laureata in giurisprudenza: consulenza del lavoro e relazioni industriali, è una donna che ha vissuto tutti gli ambiti aziendali all’interno dell’impresa di famiglia. La sua esperienza e la sua determinazione, l’hanno portata alla guida dell’azienda mettendo in campo una spiccata capacità di coesione delle risorse umane e soprattutto, insieme ai suoi soci, un’innata visione verso il futuro che tiene in debito conto i valori del passato. «In un mondo sempre più globalizzato – spiega Alice Migliorati – chi produce deve prendere spunto dalla genialità che veniva espressa dalle piccole botteghe che hanno reso grande il Made in Italy, riuscendo così a realizzare dei prodotti unici. L’abbinamento industria-artigianato è una risposta concreta alle vere esigenze del consumatore che ci ha reso leader a livello mondiale. L’obiettivo che ci siamo posti per realizzare i nostri prodotti, è stato quello di legare passato, presente e futuro attraverso nuove tecnologie e innovative linee di design utili a coniugare al meglio benessere ed eleganza».
Grazie a questi valori, l’azienda è riuscita negli anni a diventare un punto di riferimento del proprio settore sia in Italia che all’estero. Le calzature FLY FLOT sono diventate famose per i loro quattro punti del benessere: antishock, anatomiche, automodellanti e antiscivolo. Il pregio della morbidezza dei tessuti e pellami ne completano le qualità.
Un’eccellenza del Made in Italy che assicura comodità, benessere e uno stile sempre al passo con i tempi.
Un team di ricercatori, attenti alle tendenze più innovative nel mercato, lavora incessantemente nel settore di ricerca e sviluppo “FLYFLOT Design” per trovare linee moderne e materiali di tendenza con caratteristiche tecniche sempre più performanti, ne sono un esempio, le nuovissime linee di scarpe con tomaie realizzate con innovativi materiali tecnici elasticizzati.
L’azienda ha investito ingenti risorse anche per portare nelle proprie sedi produttive il rispetto rigoroso dell’ambiente, facendo diventare la fabbrica sempre più green.
Nel 1991, Fly Flot è stato il primo marchio in Europa a produrre con poliuretano ecologico espanso ad acqua. Nel 2008 viene installato sul tetto il primo impianto fotovoltaico e dal 2012, l'impianto produttivo di Isorella è integralmente alimentato da pannelli fotovoltaici posti sul tetto dello stabilimento.
Per essere più vicini alle esigenze del cliente finale, l’azienda utilizza una rete capillare di punti vendita sul territorio, riforniti direttamente dai propri distributori, coi quali condivide informazioni e strategie per un servizio sempre migliore alla clientela.
Negli ultimi anni le esportazioni sono incrementate sensibilmente sia in Europa dove il marchio è presente da molti anni capillarmente, sia negli altri continenti dove la diffusion è più recente e limitata.
Fly Flot è un'eccellenza del Made in Italy con oltre trent’anni di storia alle spalle, che ha un unico fondamentale obiettivo: regalare comodità e benessere al consumatore con modelli dall’inconfondibile stile italiano.
 
di Mario Pinzi