Controllare il rumore migliora la qualità di vita
Dove poteva nascere un’azienda che misura l’inquinamento acustico? A Torino, dov’è nato il mito del rumore dell’automobile.
Ntek, azienda torinese fondata nel 2013, si è specializzata nella realizzazione di prodotti e servizi per la misurazione e il controllo del rumore e delle vibrazioni in tutti i settori dell’acustica (automobilistico, industriale, edilizia, trasporti ed ambiente).
Misurare e controllare il rumore porta benessere e una migliore qualità di vita. A fronte di questa verità, Ntek si è fortemente specializzata nel settore diventando a livello europeo un riferimento di prestigio e dando un ulteriore valore aggiunto al made in Italy. È questa la leva strategica che è alla base di questa realtà. In pochi anni l’azienda si è posizionata come leader nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di soluzioni innovative che combinano semplicità, facilità di utilizzo e trasportabilità dei macchinari.
Fondatore di questa realtà tutta italiana è Giancarlo Sassi, attuale General Manager di Ntek, che ha saputo proiettare l’azienda sui mercati internazionali, in particolare in tutta Europa, in molti paesi asiatici e negli Stati Uniti. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, ha puntato alla massima serietà riducendo uno dei mali che rendono sempre più sorda l’umanità.
I prodotti e i servizi di Ntek trovano applicazione in tutti gli ambiti in cui la rumorosità mina l’udito della collettività. In ambito civile, vengono utilizzati in ambiente esterno per monitorare la quiete pubblica quale bene dell’intera comunità e in ambiente edilizio per migliorare e ottimizzare la qualità e il comfort delle abitazioni. In ambito industriale, trovano principalmente impiego negli ambienti di lavoro per la valutazione dell’esposizione del lavoratore al rumore, alle vibrazioni e agli spettri di frequenza sonora emessi dalle macchine. Ntek commercializza, inoltre, prodotti e software specifici per l’acquisizione e l’elaborazione di dati con tecnologie all’avanguardia per valutare preventivamente l’impatto acustico nell’ambiente delle differenti sorgenti sonore (industriali, stradali e ferroviarie, cantieri, attività e spettacoli all’aperto).
Grazie agli investimenti finalizzati alla ricerca, Ntek è in grado di offrire alla clientela uno standard di misurazione unico e attraverso la sua nuova sede operativa di 500 mq, dotata di un efficiente sistema logistico, l’azienda è in grado di garantire al cliente il proprio intervento in tempi rapidi.
Le quote di mercato sono così ripartite: 50% CEE, 20% extra CEE e 30% Italia. L’azienda, inoltre, conta nel reparto Ricerca & Sviluppo personale specializzato ed altamente competente. E’, inoltre, è una “green company”, con un orientamento costante all’ambiente e al miglioramento continuo della qualità e della sicurezza nei processi industriali.
Le apparecchiature di Ntek vantano numerose certificazioni che testimoniano la loro qualità e la loro conformità alle direttive CEE. L’azienda verifica periodicamente la qualità metrologica dei propri prodotti e si è aggiudicata numerosi premi per le caratteristiche tecniche dei suoi apparecchi.
Ntek è dunque una realtà unica nel suo genere che ha fatto della competenza e dell’innovazione costante il suo punto di forza.

Artemisia