La velocità di cambiamento è la nostra vera mission
Alta qualità, soddisfazione del cliente, puntualità nella consegna, sono i punti di forza di Sirio Antenne, azienda di Volta Mantovana (MN) specializzata nella progettazione e produzione di antenne per telecomunicazioni.
Questo gioiello del made in Italy, incastonato in un piccolo paese vicino al lago di Garda, nato nel 1972 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Grazioli, è riuscito in pochi anni a imporsi sull’agguerrita concorrenza dei produttori Nord-europei e Americani che fino ad allora avevano l’assoluto dominio del settore in Europa.
Sirio Antenne fa entrare l’Italia, da protagonista, nel business delle telecomunicazioni e quando successivamente deve scontrarsi con la concorrenza Asiatica, che fa la politica del massimo ribasso dei prezzi, non senza difficoltà riesce a uscirne vincitrice proprio in virtù dell’alta qualità garantita dal made in Italy e dell’attenzione posta al Cliente.
Durante la grande crisi mondiale, quando molte aziende italiane ed europee hanno reagito delocalizzando le attività produttive in Paesi a più basso costo del lavoro e con agevolazioni fiscali, Sirio Antenne, guidata da Stefania Grazioli, attuale amministratore unico della società, ha scelto di restare fedele alle sue origini italiane e ha fatto della difesa del made in Italy un valore aggiunto.
I settori di applicazione delle proprie antenne sono molteplici e variano in base alle frequenze radio utilizzate. Sono impiegate nell’ambito della protezione civile, dell’emergenza (Ambulanze, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, etc.), della sicurezza, dell’aeronautica, etc. Con l’avvento delle comunicazioni Wireless, i settori di applicazione si sono ampliati notevolmente. Si è passati dalla sola trasmissione ‘VOCE’ del passato, alla trasmissione ‘DATI’, che consente soluzioni che facilitano la vita quotidiana dei cittadini, come il dialogo con le macchine o tra macchine, conosciuto anche come M2M.
L’affidabilità e la qualità delle materie prime di Sirio, sono dovute all’attenzione che pone ai processi di produzione, riconosciuta a livello mondiale. Ciò rende i prodotti altamente affidabili per installazioni che richiedono un grado di manutenzione molto limitato. L’azienda vanta il primato di soddisfazione della clientela, raggiungendo l’80% di fidelizzazione, e la quasi totale assenza di difetti sul prodotto.  
L’azienda mantovana, attraverso il proprio Centro Ricerche, ha orientato i propri investimenti al potenziamento della produzione della minuteria impiegata per gli oltre 250 modelli di antenne e delle attrezzature per la progettazione, controllo e collaudo dei prodotti per garantire la massima flessibilità dell’azienda verso un mercato in continuo cambiamento.
L’alta tecnologia e la qualità indiscussa, hanno consentito a Sirio Antenne di conquistare ampie fette di mercato all’estero. Tramite una capillare rete di distribuzione, copre la maggior parte dei Paesi Europei, Russia e Medio Oriente.  
Dal 2014, a causa della grave crisi economica e delle difficili situazioni politico/commerciali dell’ex Unione Sovietica, Sirio Antenne, come molte altre aziende Europee, si è vista inevitabilmente crollare il mercato russo. Per sopperire a tale mancanza, l’azienda ha avviato un piano di espansione per la commercializzazione dei propri prodotti negli Stati Uniti, un mercato piuttosto difficile a causa del forte protezionismo americano, che deve essere conquistato da qualità e affidabilità del prodotto.
La riconquista del mercato Russo e l’ingresso nel mercato americano sono le grandi sfide che Sirio antenne si appresta ad affrontare nei prossimi anni.

Mario Pinzi